Il ciambellone non passa mai di moda, specie se fatto con un ingrediente buono come i mirtilli!
Quanti di voi hanno la sensazione di essere già in autunno inoltrato? ma no ragazzi, non temete. Anche se quest’estate all’insegna delle notizie inaspettate (come la chiesa evangelica svizzera che benedice il matrimonio egualitario) è passata, noi siamo ancora qui.
Ma torniamo al ciambellone, prima di tuffarci nella torta nunziale.
Questa ricetta trae ispirazione dai mirtilli (che sono un’ottima fonte di vitamine e antiossidanti. Per ulteriori dettagli vi rimando a QUESTO ARTICOLO), ma soprattutto dalla Serie TV “Chiamatemi Anna” di Netflix. Ho immaginato qualche volta Anna e Marilla (La madre adottiva) preparare insieme questo ciambellone dal caratteristico frutto canadese: il mirtillo.
Certo, in Canada è molto più diffuso il mirtillo rosso di quello blu… Ma bando alle ciance, iniziamo!
[cooked-recipe id=”12014″]
Un po’ di musica e ispirazione
La musica non può mai mancare quando si prepara qualcosa in cucina, ed è importantissima. Forse ne ascolto troppa, ma non posso farne a meno!
Rivedendo su youtube alcuni trailer, ho rivisto quello della seconda stagione di “chiamatemi Anna“, di cui il nostro ciambellone ai mirtilli richiama l’atmosfera: dolce, pungente, amabile, proprio come lei
Mi sono innamorato della canzone in sottofondo, e l’ho ascoltata più volte quest’estate, immaginando tutte le possibilità, come Anna.
Le “possibilità” possono essere infinite: se una persona immagina di poter partire e vedere il mondo, non è detto che tutte debbano farlo. A volte basta poco per vivere qualcosa seguendo il cuore, come il ciambellone che andremo a fare.