Ciao amici e bentornati! Dopo l’ultima recensione/classifica, eccone una nuova solo per voi! Oggi parleremo di una graphic novel uscita durante l’autunno del 2019, attesa e amata da tutti i fans del genere: Lui & L’orso.
La novel narra la storia d’amore tra Simone (lui) e Diego (l’orso), ma senza dimenticare tutti i personaggi che fanno parte del loro universo e della loro famiglia: Susanna, Marytozza, Nonna Adalgina… solo per citarne qualcuno.
Per chi non lo sapesse, questo volume è il terzo della una saga “Lui & L’Orso”, iniziata qualche anno fa. Ma non preoccupatevi per i primi due! Per saperne di più, continuate a leggere.
Un po’ di retroscena
Era il 2016 quando Salvatore Callerami, fumettista e illustratore, pubblicò il primo volume di Lui & L’Orso per conto di Renbooks. Il successo fu così grande che venne pubblicato anche un secondo volume.
Tuttavia, non mancarono alcuni disguidi che resero il fumetto introvabile in libreria e negli store online, ma dopo anni e lacrime (senza dimenticare qualche incazzatura), ecco che nel 2019 Lui & L’orso continua a vivere sotto l’etichetta Shockdom.
Come si apre questa novel? Si apre con un bel riassunto/presentazione dei suoi protagonisti e delle vicende accadute nei primi due volumi, e poi via all’avventura.
(se volete recuperare le vignette, andate sulla pagina instagram dell’autore)
Lui & l’orso: la trama
La relazione tra Simone e Diego procede a gonfie vele. Anche se alcuni intoppi minano la stabilità del loro rapporto, questi in realtà non fanno altro che colorare di avventura la loro storia sempre in moto, arricchendola di ricordi e di amore. E mentre Simone e Diego hanno le loro cose da risolvere, i personaggi secondari non rimarranno immobili, ma avranno un loro percorso e una loro evoluzione (tranne uno, ma sta a voi indovinare chi).
Il culmine della storia si avrà alla fine del fumetto con una cena (manco fosse Il pranzo di Babette) e un evento che porterà al “per sempre colorati e orgogliosi”.
Mi dispiace, ma non farò SPOILER
Dove è ambientato Lui & l’orso
La vicenda è ambientata a Bologna. Una Bologna realistica, ma con degli elementi comico/sovrannaturali che sono stati inseriti in questo nuovo volume i quali, presi con simpatia, vi faranno molto ridere. Non mancano citazioni ad altre opere dell’autore (come la parodia ursina di Sailor Moon: Sailor Bears) e a elementi culturali pop, che spaziano dagli anime, ai film, alle icone gay, per finire ai giochi da tavolo.
In conclusione
Questa graphic novel si stacca dai precedenti volumi per due motivi principali:
- La realizzazione di una storia completa con inizio, svolgimento e fine, al posto della “raccolta di strisce” che erano gli altri volumi. Una coerenza narrativa che coinvolge più a lungo, e meglio.
- I colori! Salvatore ha collaborato con Antonio Fasso, colorista di altre opere come Il cammino dei Sette Millenni), ma anche colorista e co-autore di Dandelion, altro lavoro dello stesso Salvatore. Antonio valorizza ogni vignetta, dando maggiore intensità ai sentimenti e disegni già splendidi di Salvatore. Questo aiuta a lasciarsi coinvolgere molto di più dalla vicenda, dandoti un sentore di quotidianità.
Spero che esca un nuovo volume, prima o poi.
PROMOSSO! E buona lettura!