Appuntamento speciale per #Le5 che oggi parla di coming out, e di come questo sia stato il tema di alcuni spot pubblicitari per rimarcare l’attitudine inclusiva di alcuni marchi e prodotti.
Tra i vari spot che stiamo per elencare ce n’è anche uno che parla italiano, comparso brevemente sui nostri televisori qualche anno fa. Tutti gli altri provengono dal resto del mondo.
È importante fare una premessa: il “coming out” non si rappresenta solo nell’istante in cui si confessa il proprio orientamento sessuale (omosessuale, bisessuale, ecc) a terze persone, ma anche la propria identità di genere o espressione e ruolo di genere. Per le persone lesbiche, gay e bisessuali il processo di coming out inizia quando affettività ed erotismo verso le persone dello stesso sesso vengono man mano riconosciuti e integrati a livello identitario, per le persone transgender quando si rileva una difformità tra sesso biologico e identità di genere. In entrambi i casi, si pone attenzione nello specifico su come comunichiamo l’insieme di questi fattori al mondo esterno (espressione di genere).
Girate pagina e cominciate questo viaggio con noi!