“BL Magazine” è un blog d’informazione nato nell’ottobre del 2017 da un’idea di Salvatore Borelli.
BL Magazine è un polo informativo indipendente e dinamico, che include le molteplici sfaccettature dell’individuo-cittadino-collettività sul piano civile, sociale e culturale, in un’ottica inclusiva rispetto alle tematiche lgbtqi ma tuttavia non esaurendosi in esse.
Con la nascita dell’Associazione Culturale NICHE (New Ideas Create Human Equality), BL Magazine, insieme a Bearslicious e Dr. Rainbow, progetto dedicato alla salute e alla prevenzione, si pone come tra i principali obiettivi quello della divulgazione verso una maggiore attenzione culturale dei diritti umani.
Associazione NICHE
La necessità di un’associazione culturale e senza logiche mercificanti o politicizzate, che permettesse di schierarsi apertamente per la difesa dei diritti della comunità LGBTQI si è presto trasformata in un’azione inclusiva e rivolta alla difesa dei diritti umani anche nella logica di Harvey Milk, il quale diceva: “Se non ti mobiliti per difendere i diritti di qualcuno che in quel momento ne è privato, quando poi intaccheranno i tuoi, nessuno si muoverà per te. E ti ritroverai solo”.
Parte da qui lo sviluppo del concetto di eguaglianza umana, Human Equality.
Su queste due parole, la creazione di un nome per l’associazione che racchiudesse da una parte lo spirito di iniziativa, l’intraprendenza sociale e la creatività, rivolte alla realizzazione di nuovi modelli aggregativi indipendentemente da quelli esistenti, dall’altra, la parola NICHE, vittoria tra gli obiettivi per il raggiungimento di un’uguaglianza; e il termine “nicchia”, come caratteristica di qualità “ricercata” e protetta. Proteggere dai soprusi e difendere le opportunità di pace e giustizia sociale in tutte le sue forme. Ognuno di noi è contenitore di mille risorse. Ci trovate sulla nostra pagina Facebook.
La Redazione
La redazione di BL Magazine è composta da blogger e contributors che svolgono un servizio di giornalismo amatoriale, mettendo le proprie competenze, passioni e naturali attitudini al servizio del progetto.
Nel nuovo corso di BL Magazine, accanto alle storiche rubriche di intrattenimento, cultura e società, grande rilevanza è data all’informazione d’attualità in senso stretto, dall’Italia e dal mondo, come sintesi di una narrazione che vede nella promozione dei diritti umani e nella tutela delle discriminazioni i suoi punti focali.
Coordinamento editoriale
Oscar Alfonso Innaurato,
direttore
Salvo Ardizzone,
vicedirettore Roma
Webmaster
Luca Ribichini