La vera storia del Makkekomiko

- 12/11/2024


Di Alessandro Mancini

Sei arrabbiato perché quest’anno hai accumulato più debiti che giorni di ferie? Ti senti triste e solo perché il tuo fidanzato o la tua fidanzata ha fatto il cambio di stagione, relegandoti tra le cose invernali/estive, insieme alle palline di naftalina? Sei assillato da una montagna di problemi, ma non vuoi andare da Maometto? Ti sembra che non potrai più permetterti una vacanza al di fuori del tuo condominio?

Non disperare! Vieni al Makkekomiko e porta con te il tuo cattivo umore: noi lo trasformeremo in risate genuine!

Mi presento: sono Alessandro Mago Mancini, comico, autore, prestigiatore, attore, ma anche un buongustaio. E non nel senso figurato: se la forchetta è buona, c’è il rischio che mi mangio pure quella! 

A parte le digressioni sulla mia dieta, conosci il Makkekomiko? Magari sì, ma per chi non lo sapesse, oltre a essere un laboratorio di scrittura comica per soli comici professionisti, che ho fondato venti anni fa nella sua sede principale all’Accento Teatro, è anche uno spassosissimo spettacolo di Cabaret.

La mia visione del TEATRO COMICO si basa sulla riscoperta della sua funzione primaria: divertire il pubblico e farlo tornare bambino… proprio come lo era da piccolo, alto un metro.

Dal 2005, il Makkekomiko regala a tutti il piacere di una risata sana, pura e intelligente, mai sopra le righe. Ho accumulato una lunga esperienza, tra cui quella pluriennale con Serena Dandini nel gruppo della Fattoria dei Comici; da qui è nata in me l’esigenza di creare un luogo in cui potessi condividere con altri comici l’esperienza creativa di nuovi testi e battute. Vogliamo diffondere la cultura della comicità in tutte le sue espressioni, senza mai dimenticare l’importanza della forma teatrale e delle arti performative.

Parallelamente, quindici anni fa, abbiamo avviato una scuola professionale di comicità per chi desidera intraprendere questo difficile mestiere. Il nostro intento è valorizzare il talento e la creatività dei giovani, creando fusioni culturali diverse, in un mosaico variegato ma coerente con altre realtà comiche.

Ogni martedì, noi comici ci incontriamo alle quattro del pomeriggio all’Accento Teatro, nel quartiere Testaccio a Roma, per confrontarci sui testi e i personaggi su cui stiamo lavorando. Alle venti, siamo pronti per andare in scena e ricevere immediati riscontri dal pubblico, che ci permettono di capire se le nuove battute possono diventare parte del repertorio definitivo.

In questo modo, gli spettatori assistono a uno spettacolo sempre nuovo, dove possono emergere imprevisti, come battute che non funzionano. Questa dinamica permette al comico di analizzare ciò che non ha funzionato e, di conseguenza, migliorare sia nella scrittura che nell’interpretazione.

Negli anni, tanti comici che hanno lavorato al Makkekomiko hanno potuto creare nuovi personaggi e ampliare il loro repertorio, arrivando a una sicurezza e una forza comica dirompente, apprezzata anche in programmi televisivi e radiofonici.

Basti ricordare nomi come Sergio Viglianese, con i suoi personaggi memorabili come Gasparetto e i monologhi che si sono alternati in trasmissioni come Zelig e Colorado. Oppure Rocco Ciarmoli, con il suo personaggio del Gigolò, che ha spopolato nell’edizione 2011 di Zelig. E ancora Antonio Catalano, Oscar Biglia, Alexandra Filotei, Fabrizio Mazzeo, Andrea Corvo, Elisa Pagin, Stefania Pellegrino, Lucia Arrigoni, Michele Di Stio, Gianluca Giugliarelli, Claudio Sciara, Carmine Faraco, Sergio Giuffrida e Angela De Prisco.

La promessa del Makkekomiko è quella di continuare a far divertire il pubblico, che viene ogni volta alla stessa ora, consapevole che anche quella sera non rimpiangerà di essersi risparmiato una serata a casa, con il telecomando in mano davanti al microonde. Unisciti a noi per riscoprire il potere della risata e scoprire la magia del Makkekomiko!

Vi consiglio una “kapatina” al Makkekomiko tutti i martedì all’Accento Teatro. Alessandro fara’ gli onori di casa anzi di “teatro”.

Via Gustavo Bianchi 12a

Info e prenotazioni: info@makkekomiko.it

<hr>Condividi:
- Published posts: 37

Vivo a Roma ma originario della Sicilia. Attivista nel volontariato sociale, mi occupo di pittura, fotografia, scrittura e arte pop: alcune mie opere sono state esposte in diverse gallerie e mostre nazionali.

Facebook