2.131 views 10 min 0 Comment

I 5 libri “contagiosi” +1. I consigli di BL LIBRI al tempo del coronavirus.


La Peste” di Albert Camus

Se siete come Gianluca: introspettivi, calmi, pacati con una buona dose di humor ma con capacità analitiche tipiche da ginecologo svedese, non dovete assolutamente perdervi questo capolavoro della letteratura francese. La peste di Camus scava a fondo nell’animo umano.una ricerca continua nell’identificare il fragile equilibrio tra ragione ed emozione. Un capolavoro fantastico.

LA TRAMA

Orano è colpita da un’epidemia inesorabile e tremenda. Isolata, affamata, incapace di fermare la pestilenza, la città diventa il palcoscenico e il vetrino da laboratorio per le passioni di un’umanità al limite tra disgregazione e solidarietà. La fede religiosa, l’edonismo di chi non crede alle astrazioni né è capace di “essere felice da solo”, il semplice sentimento del proprio dovere sono i protagonisti della vicenda; l’indifferenza, il panico, lo spirito burocratico e l’egoismo gretto gli alleati del morbo. Scritto da Camus secondo una dimensione corale e con una scrittura che sfiora e supera la confessione, “La peste” è un romanzo attuale e vivo, una metafora in cui il presente continua a riconoscersi.

<hr>Condividi:
- Published posts: 533

Di origine Abruzzese, ma ramingo come un nomade. Di molteplici interessi ogni sabato su Bl Magazine con la rubrica BL LIBRI.

Twitter
Facebook