2.132 views 10 min 0 Comment

I 5 libri “contagiosi” +1. I consigli di BL LIBRI al tempo del coronavirus.


Cecità” di José Saramago

Questo libro mi fu fatto leggere dalla mia amica pluridecennale Cristina. La mia amica Cristina è dolcemente complicata e semplicemente guerriera. Correva l’anno 2005 quando me lo propose. Ecco, non bisogna essere necessariamente come Cristina. Saramago va letto a prescindere! “Cecità” è un romanzo imprescindibile quasi come la Divina Commedia o i Promessi Sposi. Inoltre troverete numerose analogie con quello che stiamo vivendo in questi giorni.

LA TRAMA

In un tempo e un luogo non precisati, all’improvviso l’intera popolazione diventa cieca per un’inspiegabile epidemia. Chi è colpito da questo male si trova come avvolto in una nube lattiginosa e non ci vede più. Le reazioni psicologiche degli anonimi protagonisti sono devastanti, con un’esplosione di terrore e violenza, e gli effetti di questa misteriosa patologia sulla convivenza sociale risulteranno drammatici. I primi colpiti dal male vengono infatti rinchiusi in un ex manicomio per la paura del contagio e l’insensibilità altrui, e qui si manifesta tutto l’orrore di cui l’uomo sa essere capace. Nel suo racconto fantastico, Saramago disegna la grande metafora di un’umanità bestiale e feroce, incapace di vedere e distinguere le cose su una base di razionalità, artefice di abbrutimento, violenza, degradazione. Ne deriva un romanzo di valenza universale sull’indifferenza e l’egoismo, sul potere e la sopraffazione, sulla guerra di tutti contro tutti, una dura denuncia del buio della ragione, con un catartico spiraglio di luce e salvezza.

<hr>Condividi:
- Published posts: 533

Di origine Abruzzese, ma ramingo come un nomade. Di molteplici interessi ogni sabato su Bl Magazine con la rubrica BL LIBRI.

Twitter
Facebook