Fino alla conquista del Nord America da parte degli Europei, i nativi americani hanno considerato l’appartenenza ad un genere in maniera molto particolare. Per i nativi americani infatti, non c’erano regole che uomini e donne dovessero rispettare, per essere considerati un membro “normale” della propria tribù.
In effetti, le persone che avevano caratteristiche femminili e maschili erano viste come “dotate dalla natura” e, quindi, in grado di vedere entrambi i lati di tutto.
I cinque generi nelle tribù native americane
Secondo “Indian Country Today”, tutte le comunità native riconoscevano i seguenti ruoli di genere: “Femmina, maschio, femmina a Due Spiriti, maschio a Due spiriti e transgender“.
Ogni tribù ha il suo termine specifico, ma era necessario un termine universale che l’intera popolazione potesse comprendere.
I Navajo si riferiscono a Due Spiriti come Nádleehí (uno che si trasforma); tra i Lakota c’è Winkté (indicativo di un maschio che ha una compulsione per comportarsi come una femmina); Niizh Manidoowag (Due Spiriti) in Ojibwe, Hemaneh (metà uomo, mezza donna) per i Cheyenne, per citarne alcuni.
Poiché lo scopo di “Due Spiriti” deve essere usato come termine universale in lingua inglese, non è sempre traducibile con lo stesso significato nelle lingue native. Ad esempio, nella lingua irochese cherokee, non c’è modo di tradurre il termine, ma i cherokee hanno termini di varianza di genere per “donne che si sentono uomini” e viceversa.
La cultura dei “Due Spiriti” dei nativi americani è stata una delle prime cose su cui gli europei, principalmente cattolici, hanno agito per sradicarne la cultura. Secondo persone come l’artista americano George Catlin, la tradizione dei Due Spiriti doveva essere sradicata prima che essa, potesse entrare nei libri di storia. Tuttavia, non erano solo gli europei bianchi (inglesi) a cercare di nascondere qualsiasi traccia della flessione del genere nativo. Secondo Indian Country Today, “i monaci cattolici spagnoli hanno distrutto la maggior parte dei codici aztechi per sradicare le credenze e la storia dei nativi tradizionali, compresi quelli che parlavano della tradizione dei Due Spiriti“. Durante l’invasione dei cristiani, i nativi americani furono costretti a vestirsi e ad agire secondo ai ruoli di genere designati dalla logica binaria.
Nessuna logica binaria
Uno dei Due Spiriti più celebri della storia registrata fu un guerriero del Lakota chiamato giustamente “colui che trova e uccide”. Osh-Tisch è nato maschio e ha sposato una femmina, ma si è adornato in abiti femminili e ha vissuto quotidianamente come femmina.
Nelle culture dei nativi americani, le persone erano apprezzate per il loro contributo alla tribù, piuttosto che per la mascolinità o la femminilità.
Anche i genitori non assegnavano ruoli di genere ai bambini, persino l’abbigliamento per bambini tendeva a essere neutrale rispetto al genere. Non c’erano idee o ideali su come una persona dovrebbe amare; era semplicemente un atto naturale che avveniva senza giudizio o esitazione.
Senza uno stigma negativo associato all’essere un Due Spiriti, non ci sono stati episodi di ritorsioni o violenze inter-tribali nei confronti delle persone elette semplicemente per il fatto che gli individui si identificavano con l’opposto o entrambi i sessi.
Le persone “Due Spiriti”, nell’America pre-colonizzazione, erano molto riverite e le famiglie che li includevano erano considerate fortunate. Gli indiani credevano che una persona che fosse in grado di vedere il mondo attraverso gli occhi di entrambi i sessi allo stesso tempo era un dono del Creatore.
Pearson McKinney, attivista politico liberale, scrittore freelance e caporedattore di Bipartisan Report e “Americans Against The Tea Party” afferma: “Le influenze religiose portarono presto seri pregiudizi contro la “diversità di genere”, e ciò costrinse le persone androgine a compiere una scelta. Potevano scegliere se nascondersi e temere di essere scoperti oppure porre fine alla propria vita e molti fecero proprio questo. Immaginate un mondo in cui le persone permettessero agli altri di vivere liberamente come le persone che la natura intendeva che fossero … senza danno … senza persecuzioni … senza vergogna. Immaginate un mondo in cui siamo veramente liberi”.
I “two spirits” erano vissuti come “genere di mezzo“, e visti come profeti e visionari dotati di una visione mistica e psichica del futuro. Essi erano spesso consultati dagli anziani e dai capi perché pensavano che fossero dotati di una “conoscenza universale” e di una speciale connessione con il “grande spirito“.
È estremamente interessante notare che il concetto di “transessuale” è tipicamente occidentale e basato sulla nozione dell’esistenza di due sessi “opposti” con caratteristiche distinte e “culturalmente “approvate. La filosofia occidentale appare più limitata rispetto a quelle dell’est in quanto consentono l’espressione di stereotipi molto ristretti.
Approvare una rigida dicotomia di due soli opposti, consente una minima tolleranza per le variazioni culturali e sociali di ciò che è percepito essere mascolino o femminile. Con queste costrizioni estreme riguardante ogni comportamento, non stupisce affatto che viviamo in una società nevrotica e violenta. Con uno spazio minimo per esprimere lo spettro totale delle emozioni umane, dall’educazione al comportamento assertivo, le persone sono costrette a nascondere o ignorare alcune delle emozioni fondamentali che sono state ascritte ad un genere piuttosto che all’altro. Solo recentemente iniziamo a vedere un’accettazione sociale di uomini “in contatto” con la loro parte femminile, o donne assertive, come dice il libro, “che corrono con i lupi“.
A causa di questi stereotipi polarizzati, le persone che sono semplicemente non soddisfatte dal proprio ruolo di genere assegnato, sentono di poter avere una sola alternativa: diventare anatomicamente dell’altro sesso attraverso la chirurgia. Mentre la cosa risultava impossibile prima dello sviluppo di tecniche chirurgiche e degli ormoni di sintesi del 20esimo secolo, gli Indiani Nativi Americani consentivano da sempre una maggiore flessibilità riguardo il ruolo di genere delle persone, senza quello stigma sociale presente invece nella nostra moderna cultura. Nella nostra miope società moderna, i valori restrittivi occidentali immaginano solo due possibilità diametralmente opposte, “Yin” O “yang“, invece che unificare la combinazione di entrambi in un mix androgino.
a cura di Cristiano Tartarini
Fonti
Lo Spirito “Berdache” di Wendy Susan Parker tradotto da Mirella Izzo http://www.mirellaizzo.it/twospirits.html#spirito
Before European Christians Forced Gender Roles, Native Americans Acknowledged 5 Genders
http://churchandstate.org.uk/…/before-european…/
Video: Native America before European Colonization https://www.youtube.com/watch?v=7FItlStGMY4&feature=emb_logo