1.261 views 3 min 0 Comment

Letture da Pride Month: La Superba Gioventù di Pablo Simonetti (recensione)

- 30/06/2020
La superba gioventù


Felipe Selden è un giovane di buona famiglia, bello e carismatico, La sua personalità enigmatica e schiva esercita un fascino a cui nessuno è immune. Nonostante sia un uomo di talento e di grandi ambizioni, deve lottare duramente per affermarsi, accettando la propria omosessualità. Una famiglia conservatrice e cattolica e soprattutto una società meschina e senza scrupoli, pronta soltanto a servirsi di lui, sembrano impedire il suo desiderio di felicità e di realizzazione personale. Anche lo scrittore Tomàs Vergara non può fare a meno di sentirsi attratto da questo personaggio impenetrabile e misterioso

La superba gioventù: la trama

La Superba gioventù (Edizioni Lindau) è un libro scritto da Pablo Simonetti, scrittore cileno contemporaneo. Arrivato in Italia solo pochi mesi fa (novembre 2019), narra il percorso di formazione di Felipe Selden, ragazzo bello e carismatico.

Già dalle prime pagine de La Superba gioventù, possiamo dedurre che il percorso del ragazzo è irto di ostacoli ingombranti e occlusivi. Tomàs, narratore della storia, ci mostra il mondo attraverso cui i tutti personaggi si muovono: un mondo pieno di regole sociali (in particolare quelle borghesi), e in cui la religione ha un impatto molto forte sulla vita delle persone, del protagonista o di altri personaggi.

In mondo così occlusivo non c’è spazio per i sentimenti troppo intimi o fuori dalla “norma”, come appunto l’omosessualità di Felipe, vissuta in modo scostante e poco lucidamente. È la superbia, nondimeno, a guidare le decisioni di Felipe. Convinto di fare sempre le scelte giuste, passerà sopra i desideri di altri personaggi attorno a lui, non dando loro la possibilità di poterli vivere, o anche solo esprimere.

Alla fine, Felipe, si scontrerà presto con una nuova realtà: quella della consapevolezza e della maturazione.

La superba gioventù: la recensione


Pablo Simonetti ha avuto la capacità di descrivere un mondo con la consapevolezza di un uomo che ha visto più di quanto abbia vissuto, ma che non nega la possibilità di scoprire qualcosa di nuovo e di promettente.

L’amicizia di Tomàs con Felipe consente al lettore di esplorare molti aspetti della vita del ragazzo ponendo l’accento sul confronto generazionale. I desideri e gli amori passano attraverso gli occhi di Tomàs, che diventano i nostri occhi all’interno della storia.

“La superba gioventù” riesce a parlare sia alle vecchie che alle nuove generazioni, permettendo un contatto tra esse e non aumentandone la distanza. come può accadere di solito.

Insieme al libro recensito da Nicola Napoletano, questa è una delle letture legate al mondo LGBT che vi suggeriamo per il Pride Month, sperando possano interessarvi per le loro storie e le loro sfaccettature.

In generale, consiglio vivamente la lettura del romanzo: per saperne di più cliccate sulla videorecensione qui sotto.

Buona lettura a voi!

Videorecensione su youtube
<hr>Condividi:
- Published posts: 65

Sono Alberto Orsotorta. Nato in piemonte e col cuore pellegrino, ho sempre amato le parole e le torte, ma su questi schermi posso dedicarmi solo a una di queste cose! Tra un articolo e l'altro… gradite qualcosa da mangiare? #waiterlife #blmagazine #orsotorta #parole Un modo per esprimere la mia fantasia e ritrovarmi con chi amo.

Facebook
Instagram