387 views 2 min 0 Comment

PREMIO JOHN FANTE: vince IL COGNOME DELLE DONNE di Aurora Tamigio


(Torricella Peligna) Questa sera, durante la terza serata del Festival John Fante “Il Dio di Mio Padre” è stato assegnato l’ambito premio “Opera Prima” dedicato a scrittrici e scrittori emergenti del panorama italiano.

Ad aggiudicarsi il premio è IL COGNOME DELLE DONNE di Aurora Tamigio pubblicato da Feltrinelli.

Il voto è stato espresso da 53 giurati di “lettori forti” del territorio. Tamigio, vincitrice anche del premio Bancarella, aggiunge al suo libro un altro importantissimo traguardo.

A premiare l’autrice Maria Ida Gaeta, presidente della giuria tecnica, nonché direttrice artistica del Festival Internazionale Letterature di Roma.

Vi riproponiamo la recensione di Oscar Alfonso Innaurato cliccando su questo link.

Per leggere l’intervista in esclusiva rilasciata a BL Magazine cliccate QUI

“Oggi è un giorno che piove e tira vento. Di solito a giugno, in questo periodo si va già a mare e si puliscono le sarde per cuocerle sulla brace accesa in cima alla terrazza. Ma oggi non è cosa di mettere il naso fuori: il cielo è pesante come cemento e le nuvole fuggono rapide verso la fine della Terra, dove si accatastano, una sull’altra, sempre più grigie. […]
Selma trema e con lei il letto, il soffitto, le pareti, il pavimento “Gesummaria, il terremoto” esclama Rosa. […] Poi ogni cosa si ferma. E Selma Quaranta muore, il 18 giugno 1970”.

da IL COGNOME DELLE DONNE di Aurota Tamigio
<hr>Condividi:
- Published posts: 533

Di origine Abruzzese, ma ramingo come un nomade. Di molteplici interessi ogni sabato su Bl Magazine con la rubrica BL LIBRI.

Twitter
Facebook