1.533 views 2 min 0 Comment

L’Austria apre al matrimonio gay… anche in chiesa!

- 11/03/2019
matrimonio gay in chiesa


Vi abbiamo già parlato del binomio possibile tra chiesa e matrimonio gay (potete recuperare qui). Sono diverse, ormai, le confessioni religiose (soprattutto protestanti) che riconoscono le coppie dello stesso sesso e ne consentono addirittura il matrimonio, soprattutto nel nord Europa.

All’elenco si aggiunge oggi la chiesa nazionale protestante di un piccolo Paese che confina con l’Italia: l’Austria.

austria rainbow flag
La bandiera dell’Austia nella bandiera arcobaleno
Una decisione del sinodo

La Chiesa Luterana Austriaca, per mezzo del sinodo straordinario dei vescovi ha sancito, a larga maggioranza (45 voti su 63), la possibilità di usufruire di benedizioni e servizi religiosi da parte delle coppie dello stesso sesso, purché queste siano già sposate civilmente.

Viene quindi riconosciuta formalmente un’analogia tra le unioni omosessuali e il matrimonio eterosessuale, per quanto, si tiene a precisare in una nota, il sinodo ritenga che “il matrimonio sia un’unione tra un uomo e una donna basata sulla fedeltà“.

Un accordo fondamentale verso la parità dei diritti per le coppie dello stesso sesso” ha commentato Mons. Michael Bunker, a capo della chiesa luterana austriaca.

Bishop Michael Bünker
Mons. Michael Bünker, capo della chiesa luterana austriaca.

Tuttavia, la scelta della celebrazione del matrimonio religioso per le coppie gay sarà una prerogativa strettamente riservata al pastore, che non sarà quindi obbligato a officiare la funzione.

La Chiesa Luterana Austriaca conta circa 300.000 fedeli, pari al 5% della popolazione, a fronte di una maggioranza cristiana-cattolica pari al 65%

L’Austria, che aveva già introdotto le civil partnership dal 2010, permette il matrimonio egualitario dal 1 Gennaio 2019, a seguito della sentenza di incostituzionalità della legge anti-matrimonio gay emessa dalla Corte Costituzionale nel 2017.

fonte: rtve

<hr>Condividi:
- Published posts: 674

Sono nato in Puglia, terra di ulivi e mare, e oggi mi divido tra la città Eterna e la città Unica che mi ha visto nascere. La scrittura per me è disciplina, bellezza e cultura, per questo nella vita revisiono testi e mi occupo di editing. Su BL Magazine coordino la linea editoriale e mi occupo di raccontare i diritti umani e i diritti lgbt+ nel mondo... e mi distraggo scrivendo di cultura e spettacolo!

Facebook
Instagram