Il 28 Marzo si è svolto al Fabrique di Milano il primo concerto di Claudia Nahum, in arte BABY K, per promuovere il suo album Icona.
Primo e vero concerto della cantante, anticipa la data di Roma dando un’anteprima al pubblico milanese e non.
In linea generale
Il concerto è andato bene! Iniziato leggermente in ritardo (ma il quarto d’ora accademico lo comprendiamo anche ai concerti) Baby K ha iniziato subito a cantare bene! Salvo poi notare del playback per le prime quattro canzoni. Successivamente si è sentito molto autotune, per poi percepire la vera voce della cantante.
Che non avesse avuto tempo di prepararsi e scaldare la voce come si deve? Può essere! Fatto sta che, dopo aver iniziato, è arrivata fino alla fine coinvolgendo molto di più il pubblico.
Il pubblico
Mi ha sorpreso notare un pubblico molto eterogeneo al concerto. Oltre alla fascia 17-30 composta da ragazze tamarre, ho notato una parte di pubblico più adulta e LGBT, fino a famiglie con bambini dagli 8 ai 13 anni. Subito mi ha sorpreso, ma poi ho notato come Baby K abbia una presenza “forte”, e che con i sui testi riesce ad arrivare alle ragazze della sua generazione, ma non trascurando quella nuova che sta crescendo.
Anche qui… complici le hit più recenti? È probabile, dato che la Baby K più rapper molti non la conoscono.
Le canzoni
Le canzoni sono state varie, anche se non tantissime, in totale un paio d’ore scarse. C’era il rischio che Baby K trascurasse le sue canzoni più vecchie per pubblicizzare molto di più il nuovo album, ma così non è stato. Anzi. Ha dato largo spazio a un mix tra il pop/rap attuale e la rapper delle origini, omaggiandolo con una delle mie canzoni preferite, Femmina Alfa.
Qua e là, piacevoli intermezzi con il pubblico per coinvolgerlo ed esprimere il pensiero dietro Icona e i suoi testi.
In conclusione
Il concerto è stato godibile, proporzionato alla location e al pubblico. Tuttavia:
–Avrei evidenziato maggiormente il pensiero dietro a Icona, considerando soprattutto il lato più giovane del pubblico
-Avrei scaldato meglio la voce prima di iniziare il concerto e usato meno autotune
Ma è stato il tuo primo vero concerto, Baby K. Sappiamo che puoi migliorare molto e che lo farai, perché credi in quello che canti e in come lo canti.
VOTO: 7 E MEZZO
E poi, mai mettersi contro una Icona alfa, no?