234 views 4 min 0 Comment

Sex Positive…la rivoluzione gentile che sta cambiando la sessualità

- 17/11/2024


Nella saletta dei congressi della libreria TOMO, a due passi dall’università La Sapienza di Roma, venerdì c’è stata la presentazione del libro di Filippo Maria Nimbi dal titolo Sex Positive, un libro sul tema della sessualità a 360 gradi.

 Di solito si parla poco di sesso, sia nella vita di tutti i giorni, sia a scuola. Non c’è questa “educazione sessuale”, per cui a volte se ne parla negativamente. Infatti, nel libro sono presenti tante tavole scientifiche che posizionano l’Italia sempre verso gli ultimi posti sull’argomento sex. Ospite di Nimbi l’amica Angela Rafanelli, autrice, presentatrice e attrice di diversi programmi tv, nota tra le tante cose, per essere stata la prima a portare sulla Rai un programma sul sesso Sex, che è andato in onda qualche anno fa su Rai 3 in seconda serata, dove lo stesso Filippo M. Nimbi era ospite fisso.

Ad introdurre la chiacchierata c’era Umberto Mazzei, della casa editrice Editori Laterza, che ci dice che il libro fa parte della collana “Fili Rossi”, una serie di libri pensata per adattarsi ai tempi e alle esigenze dei lettori di oggi che fruiscono contenuti in maniera veloce.

 La Rafanelli come prima domanda chiede all’autore il perché’ del libro, sull’argomento sesso, sottolineando che è stato il primo scritto su questo sex positive. Filippo M. Nimbi, ha sottolineato che c’è bisogno di dare spazio a questo movimento del sex positive fatto per eliminare i pregiudizi e mettere al centro autodeterminazione, consenso e condivisione del rapporto a due o a tre e in tutte le sfumature.

 Nel libro emerge, come dice Angela Rafanelli la “gentilezza” dell’autore, è la stessa parola presente nel sottotitolo. Come ho detto nel mio intervento, la gentilezza del libro la si vede anche nelle immagini presenti nel libro dell’artista il grafico Enrico Pantani, che ci da quella sensazione di “vedo non vedo” del sex positive con un gioco cromatico e fluttuante delle figure.

Il libro ha diverse sfaccettature, diversi capitoli che possono essere tranquillamente letti al contrario, partendo proprio dall’ultimo capitolo. Come accennavamo all’inizio sono presenti delle tabelle su classifiche sull’orientamento, usi e conoscenza del sex dove l’Italia è sempre agli ultimi posti e Filippo M.Nimbi, ci ha confermato che non basterà’ il sex positive ad aiutare a far risalire l’Italia di qualche posizione, c’è ancora molta difficoltà in Italia in tema di sesso.

 La simpatia di Angela Rafanelli ci porta ad una domanda “curiosa”, ” I tuoi genitori hanno già letto il libro?”

Risposta secca “No. ma ci sto lavorando!” concludendo con una risata.

All’interno del libro ci sono tre interviste, una proprio ad Angela Rafanelli, l’altra ad Angela Infante, psicologa della Facoltà di Tor vergata e una terza intervista a Caterina Appia, anche lei psicologa. Tutte e tre ci aiutano ad aprirci al mondo del “sex positive” tramite le loro esperienze.

 Siamo sommersi da un “sex negative”, Nimbi con questo libro ci porta a liberarci da pregiudizi e dalle paure per darci quella serenità che ci porterà al Sex Positive.

<hr>Condividi:
- Published posts: 44

Vivo a Roma ma originario della Sicilia. Attivista nel volontariato sociale, mi occupo di pittura, fotografia, scrittura e arte pop: alcune mie opere sono state esposte in diverse gallerie e mostre nazionali.

Facebook