Massimiliano Ferragina: quando l’arte diventa teologia.
Massimiliano Ferragina nasce a Catanzaro il 17 settembre 1977. Si trasferisce giovanissimo a Roma, dove si laurea in filosofia e teologia presso la Pontificia Università Gregoriana. La sua espressione artistica è influenzata notevolmente sia dal suo percorso accademico, sia da un viaggio di tre mesi in Sud America e da tre formative residenze d’artista a Parigi (2005), Berlino (2011) e Copenaghen (2012). Esordisce in Italia nel gennaio 2012, con il premio Open Art, presso le sale del Bramante a piazza del Popolo (RM). I suoi numerosi progetti artistici hanno sempre un profondo ed introspettivo messaggio, in cui il mondo interiore è protagonista e motore immobile. Attualmente vive a Roma.
Silvia Salis…È nata una Stella
Silvia Salis, classe ’85, di Genova. Ex campionessa del lancio del martello, vincitrice di dieci titoli italiani, sei invernali e quattro assoluti. Dal 2021 è Vicepresidente vicario del Coni. Sposata con il regista Fausto Brizzi, da qualche mese mamma di Eugenio. In prima linea in alcune battaglie sui diritti sociali e civili. L’ anno scorso in libreria con il libro: “La bambina più forte del mondo”
Il rosa che “uccide”
Quando il rosa diventa bullismo Martedì al Festival di Giffoni 2024 è stato presentato il film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, la storia di Andrea Spezzacatena, il quindicenne che si tolse la vita il 20 novembre 2012, perché’ bullizzato a scuola per via del suo modo di vestire, indossava spesso i famosi pantaloni rosa, da […]
Musica e tormenti
Con l’estate arrivano puntuali i tormentoni estivi, siamo già a metà estate al giro di boa. E si possono cominciare a fare le prime classifiche.
Basta accendere la radio in auto, distendersi sul lettino e sotto l’ombrellone di qualche lido, non mancano le messe in onda del brano che viene chiamato tormentone. Ormai sono una decina d’anni che si usa questo termine.
Le canzoni estive sono “costruite” su giri di accordi orecchiabili e i testi incentrati sull’estate e sulla leggerezza, quindi riescono ad entrare in testa molto facilmente. Molto spesso capita che alcuni brani sono sponsorizzati e usati per famosi marchi di gelato o di bibite.