Una Pedagogista Nerd – Intervista a Giadadiruolo

1) chi è Giadadiruolo?Sono una pedagogista, un’educatrice e podcaster appassionata di Giochi di Ruolo. Lavoroda alcuni anni nelle scuole con gli adolescenti, al mattino, occupandomi della loro crescitapersonale e relazionale. Mentre nei pomeriggi e nelle serate mi dedico a progetti riguardantiil gioco di ruolo, sia nell’ambito della formazione che nell’ambito dell’intrattenimento.Sono project leader e produttrice […]

Il dono del Gioco di Ruolo- Intervista a Morgengabe

Siamo qui a Casa dei giochi di Milano al quinto compleanno di Morgengabe gruppo composto da Chiara Listo (Morgen) e Giuseppe Vitale (Gabe) che si occupano di divulgazione di GDR sui social Morgengabe mi sembra che significhi “Dono del mattino” perché avete scelto questo nome? Morgen: Lo spiego io: praticamente abbiamo scoperto dopo il significato […]

Game Designer: Intervista a Marta Ciaccasassi.

In questo nuovo articolo Marta Ciacasassi creatrice di giochi da tavolo (Game-designer) e sviluppatrice(Game Developer) presso dV Giochi – daVinci Editrice Srl ci racconta la sua esperienza e le difficoltà da lei affrontate dietro le quinte del mondo dei Giochi da tavolo (Gdt) spiegandoci anche delle differenze che possono apparire insignificanti ma che in realtà […]

Cos’è l’educazione ludica? Intervista a Gabriele Mari

Come e quando hai deciso di intraprendere questa/e strada/e? La mia passione per il mondo dei giochi da tavolo mi porta a ricoprire ruoli differenti all’interno di esso: divulgatore, educatore ludico, game designer, formatore. La strada dell’educazione ludica è stata tracciata dall’incontro tra il mio essere educatore tout court e le mie capacità creative di […]

L’Importanza dell’Educazione Ludica

Che il gioco sia un metodo prezioso per insegnare: lo avevano già capito nel 1500 i gesuiti utilizzando loro stessi il metodo. Qualche secolo più tardi Maria Montessori lo utilizzerà ma verrà chiamato “Pensieropedagogico” perché, diciamoci la verità, non è possibile accostare i due concetti, o meglio:è possibile solo quando si è in età infantile […]