Ciao, siamo Maxi e Facundo, due argentini di origini italiane. Due anni e mezzo fa siamo venuti in Italia, precisamente a Roma, perché ci è piaciuta fin dalla prima settimana. Ci siamo trovati bene e abbiamo deciso di rimanere qui. Maxi è uno storico, appassionato di storia, mentre io ho studiato economia ma lavoro per una galleria d’arte, un incubatore che organizza mostre collettive e personali, e Maxi a volte collabora anche in qualche modo in questa attività.
Da qualche tempo, realizziamo video in cui raccontiamo ciò che scopriamo sull’Italia. Essendo argentini, la cultura italiana non ci è affatto estranea. La pizza, la pasta e i rapporti familiari e di amicizia sono simili a quelli argentini, e sebbene parliamo spagnolo, ci sentiamo molto più vicini alla cultura italiana che a quella spagnola.
Abbiamo iniziato con i video già in Argentina, dove Maxi raccontava episodi sulla storia della nostra nazione e io mi occupavo della parte tecnica, video e regia e sempre stata la mia passione. Una volta arrivati in Italia, abbiamo visitato un piccolo paesino vicino a Roma che mi ha colpito molto, e da lì è nata l’idea di raccontare questi luoghi attraverso i nostri occhi, facendo scoprire alla gente posti nuovi e particolari.
Nei nostri video cerchiamo di mostrare l’Italia, la sua cultura, la sua storia e le sue caratteristiche, attraverso le nostre esperienze personali. Le persone che ci seguono sono appassionate di storia, soprattutto di Roma, e spesso sono viaggiatori curiosi. Abbiamo avuto un riscontro positivo anche da amici, che apprezzano la possibilità di conoscere l’Italia attraverso ciò che condividiamo.
Le idee per i video nascono in modo naturale: a volte io scopro qualcosa e lo racconto a Maxi, e da lì inizia una ricerca per approfondire l’argomento. Maxi, essendo storico, ha sempre contatti con persone che condividono le stesse curiosità. Così, dalle domande della gente o dalle sue conversazioni, nascono nuove idee per i nostri contenuti.
Ci siamo resi conto di avere una certa influenza sui follower quando abbiamo visto quanto le persone fossero interessate a scoprire la storia in modo semplice e divertente. Non volevamo fare lezioni lunghe e noiose, quindi cerchiamo sempre di raccontare la storia in modo piacevole. Molti ci seguono perché apprezzano il nostro modo di parlare di Roma e della sua cultura, mostrando piccoli dettagli e curiosità che spesso sfuggono.
Non ci consideriamo influencer, anche se in un certo senso lo siamo, ma preferiamo vederci come divulgatori culturali. Ci piace raccontare quello che scopriamo e fare video su ciò che ci diverte. Di recente, alcuni italiani hanno iniziato a seguirci perché raccontiamo la loro cultura in spagnolo, e a loro fa piacere ascoltarci in una lingua diversa, ma parlando di temi che conoscono bene.
Potete seguirli su instagram On the Reels Facu y Maxi