148 views 7 min 0 Comment

Bears on the road: dai social alla realtà

- 04/11/2024


Associazioni in Italia

Daniele Petraglia di Battipaglia classe ‘84, vive in provincia di Reggio Emilia ed è un collaboratore scolastico. La sua passione più grande è la musica infatti canta con un gruppo jazz e ha anche inciso un EP dal titolo “VIVERTI”.

 Dal 2020 è coordinatore di un gruppo “social” Bears on the road

Daniele, in occasione del 10° Raduno #BOTR appena concluso a Torino con la presenza di moltissimi “followers”, ci racconta come è nato questo progetto.

Il gruppo Bears on the road nasce il 15 agosto 2020, l’intenzione principale era quella di creare rete e di conoscere persone, visto che era il periodo della pandemia ed eravamo tutti a casa e avevamo bisogno di compagnia, e di interagire con il mondo.  Dopo la pandemia l’esigenza si trasformò in voglia di conoscersi realmente.

Quali attività organizzate per portare a termine i vostri obiettivi?

All’inizio visto che era difficile incontrarsi le nostre attività erano delle videochiamate di gruppo che facevamo di sera e che a volte duravano anche tre ore, ci facevamo compagnia ed era bello perché era un modo per distrarsi e non pensare a quello che stava succedendo. Quando l’emergenza fini e ci hanno dato il via libera di poter uscire abbiamo cominciato ad organizzare dei raduni nazionali. Il primo è stato a Roma in un caldo week end d’agosto, poi a Napoli, Milano e così via… Siamo arrivati al decimo raduno questo di Torino. È un’esperienza straordinaria perché persone da tutta Italia si incontrano in una città e li iniziano le varie attività: momenti culturali, momenti di aggregazione, serate danzanti e soprattutto i vari assaggi della cucina del luogo.  I raduni ci danno la possibilità non solo di socializzare ma anche conoscere la storia del luogo che visitiamo. Oltre ai raduni e alle videochiamate di gruppo abbiamo anche cominciato due anni fa ad organizzare il CI SI VEDE A… ovvero una serata in pizzeria in giro per l’Italia e quindi ogni tanto nel limite del possibile organizziamo queste “pizzate” in modo da far partecipare persone che non riescono a venire ai raduni.

Abbiamo anche l’idea di fare qualche gemellaggio con qualche altro gruppo. Non solo social ma anche associativo di territorio. Vediamo cosa succede in futuro. Le idee non mancano e crescere da molto entusiasmo.

Il gruppo, in questo momento, conta quasi 4000 iscritti che vengono coinvolti nelle varie attività descritte precedentemente, direttamente sul gruppo Facebook.

Ogni anno diversifichiamo le attività in stile programmi tv, dove ci sono varie rubriche che ogni giorno intrattengono nei momenti liberi i followers di questo fantastico mondo. Chiaramente tutto questo lavoro ha un gruppo straordinario e collaudato insieme a me ci sono: Antonio Barra, Alberto Cavallotti, Andino D’Astuto.

Vorrei descrivere le varie rubriche per far capire di cosa sto parlando:

  • Fai da te…e con Andino          (Consigli utili e curiosità)
  • Mister Bear                                (Contest)
  • Attualità                                      ( Confronto e scambio di opinioni)
  • Giovedì gnocco                         (Video ricette)
  • Bon Ton                                      ( L’ultima opportunità)
  • L’intervista                                  ( Protagonista per un giorno)
  • Hot Stuff                                     (News e curiosità piccanti)
  • Video chiamate di gruppo          ( Ogni 2 domeniche)
  • Raduni                                       (Week end per l’Italia e Europa)
  • Ci si vede a…                              (Pizza a gruppetti secondo le zone d’Italia)
  • Cicatrici                        (Rubrica che racconta storie di persone iscritte nel gruppo)

Il gruppo non ha una cassa vera e propria proprio perché non essendo un’associazione no profit ma semplicemente un gruppo social non ha tante spese da affrontare quindi in poche parole ci autofinanziamo.

Nel mondo virtuale oramai siamo diventati una vera e propria realtà, ci conosce molto bene e vorremmo come dicevo prima creare qualcosa per collaborare con qualche associazione anche reale per rendere il progetto più importante e duraturo.

<hr>Condividi:
- Published posts: 35

Vivo a Roma ma originario della Sicilia. Attivista nel volontariato sociale, mi occupo di pittura, fotografia, scrittura e arte pop: alcune mie opere sono state esposte in diverse gallerie e mostre nazionali.

Facebook