Spesso si fa un uso improprio dei proverbi e di modi dire che potrebbero fuorviare le giovani menti.
Sopratutto è doveroso capire le origini di taluni di questi proverbi perché se ne comprenda pienamente il significato.
“Ad ARIETE donato, non si guarda in bocca“
Tal proverbio è da ricondurre a San Girolamo (347-420) che era solito ispezionare le bocche di certi individui alla ricerca della carie perduta.
Sarebbe cosa buona e giusta guardare sempre all’igiene orale di taluni individui, peccato che questi la bocca la aprano soltanto quando messi in ginocchio.
Ma come si dice, se proprio te lo regalano, che fai, non lo accetti?
La maleducazione non alberga in questa casa!
“Non è tutto TORO ciò che luccica“
Ebbene sì, non lasciatevi fuorviare dall’idea che talune bestie lo siano davvero come vi aspettereste.
Lo sono, sia chiaro, ma solo nei modi. A letto invece…
Credere di aver fatto terno al Lotto nell’essersi accaparrati un nato di questo segno, è cosa assai stupida.
Non siete vincenti, solo poveri illusi.
“L’abito non fa il GEMELLI“
Diffidate! Diffidate!Diffidate! Le apparenze spesso possono ingannare (Vedi sopra) e credere di aver compreso e delineato l’identità di questo segno è un gravissimo errore.
Potreste convivere con un Gemelli anche per 15 anni e state pure certi che avrete conosciuto solo un quarto delle sue personalità.
Le sue vesti ora candide e ora spregiudicate sono solo un mezzo per attrarre le sue prede, ma non ne definiscono minimamente la sua persona. Solo nudi si mostrano per quello che sono realmente: meretrici!
“Il CANCRO perde il pelo, ma non il vizio“
Potrete anche accendere un cero, affidarvi a un esorcista o praticare una magia nera: non è possibile cambiare questo segno.
La sua vocazione alla dannazione eterna, il suo essere votato al male, le sue voglie incontrollate e incontrollabili, sono macchie che non vanno via neppure con la candeggina.
Per quanto egli possa tentare di percorrere la retta via e farsi una depilazione definitiva, il vizio resterà impresso nelle sue dita. Nei secoli.
“Il LEONE la mattina è oro, il giorno argento, la sera è piombo“
Accostarsi a questo segno può esser piacevole agli inizi, ma state pur certi che dopo pochi mesi è come soffrire di stitichezza dopo il cenone di Capodanno.
Il Leone ammalia, affascina, brilla, deterge e sgrassa, ma alla lunga si ammolla, si sfascia, sbarella, deteriora e ingrassa.
Se amate una morte lenta e dolorosa, sposatevelo pure! Contenti voi, contenti tutti!
“Chi VERGINE vuole nulla stringe“
Precisiamo: sebbene siamo certi che tra le mani o tra le cosce qualcosa stringerete, qui parliamo di qualcosa di più profondo dei vostri anfratti vogliosi.
Amare questo segno è come trattenere l’acqua o la sabbia tra le mani: la Vergine sfugge. Non in senso letterale, ma in senso di comprensione e assimilazione. Capire cosa passi per la testa di questo segno è come leggere le istruzioni di un motore in lingua polacca.
La differenza sostanziale è che per intuito potreste anche riparare a una danno del motore, ma non potrete mai riparare i danni fatti da un Vergine.
“Guardati da tre cose: da cavallo focoso, da uomo infido e da BILANCIA svergognata“
Uno dei proverbi maggiormente sessisti nella storia dei sessismi applicati alla società moderna.
In realtà questo avvertimento era da riferirsi ai soli nati in questo periodo che al pari di un cavallo indomabile o di un uomo dai secondi fini, è sempre da evitare.
Sopratutto perché privo di quel pudore e di quel buon senso che evitano ai più figure vergognose!
“SCORPIONE, peste e carestia, vanno sempre in compagnia“
Dove passa lui non crescono più fior.
Non credo servano altre motivazioni perché diffidiate di questo segno della malora che porta solo sofferenza e follia e un desiderio irrefrenabile di chiudersi in clausura.
Eppure c’è chi ancora oggi si inoltra in queste selve oscure e in queste profonde caverne esplorate da… moltitudini di genti di ogni dove: il deretano o la patafioccola di uno Scorpione ha più visite dei fori romani.
“Al SAGITTARIO non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere“
Sarebbe facile cadere nella metafora sessuale, ma potremmo scadere anche in volgari e flatulenti feticismi e non mi par il caso.
Cavallo goloso per natura, questo segno è portato a sperimentare e sperimentarsi nei connubi più azzardati.
Ecco perché sarebbe meglio evitare di stuzzicarlo, giacché egli mette tutto in bocca, senza freni.
Se non volete che egli vi svuoti la dispensa e non faccia razzia del vostro partner, io lo terrei molto lontano da casa vostra.
“Meglio l’uovo oggi che il CAPRICORNO domani“
Questo è purtroppo uno di quei proverbi che la gente prende alla lettera.
Quanti Capricorno conoscete felicemente accasati e sposati? Quasi nessuno, appunto!
Tutti che prediligono mangiar un uovo oggi che aspettare al domani e così questi nati sotto questo segno mi restano single a vita.
Non è un caso che è stato proprio un Capricorno a coniare il detto “Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi” che però i più hanno letto come un “Non rimandare a domani chi ti puoi fare oggi”.
E per quei pochi che oggi hanno una vita amorosa piena, poco prima di spirare sono soliti dire “Meglio tardi che mai”.
“ACQUARIO pazzerello, prima il sole e poi l’ombrello“
Capaci di far buono e cattivo tempo nella vita altrui, sono soliti scaldare gli animi o annegare le situazioni scomode con la stessa rapidità con cui cambia il clima a Londra.
Come spesso abbiamo ribadito poi, questo segno non conosce le mezze misure e neppure le mezze stagioni.
Preparatevi , oh voi che vi arrischiate a flirtare con questo segno, a giornate a climi tropicali, tra siccità e monsoni.
“Bacco, PESCI e Venere riducono l’umo in cenere“
Qualcuno obietterà che il pesce faccia bene perché ricco di fosforo, mentre altri confermeranno quanto detto sopra, giacché il pesce come l’ospite, dopo tre giorni puzza.
Non mi permetterei mai dire che questo segno non sia pratico dell’igiene personale. Al contrario. Ma più che lavarsi le ascelle o i piedi, egli dovrebbe depurare la propria anima.
Ognuno ha però i proprio vizi. Se vi piace uno del segno dei Pesci, confidiamo abbiate anche un medico di famiglia o un analista. Auguri!