I Simpson sono una delle serie più longeve nella storia della TV. Con quasi 700 episodi all’attivo (e altri in arrivo), ha saputo essere lo specchio contemporaneo della società americana, ma anche un po’ della nostra.
Tra tutti gli argomenti trattati, ha saputo parlare anche del coming out di due personaggi amati dal pubblico: Patty Bouvier e Waylon Smithers.
Una prima visione di loro due (insieme) come partecipanti alla comunità LGBT è nell’episodio 9 della stagione 13, durante un gay pride. Anche se non si fanno vedere direttamente, si possono sentire le loro voci ufficiali che dicono “siamo gay, siamo contenti, ma non ditelo a mamma e papà”.
Passate alcune stagioni, avremo il coming out ufficiale di entrambi i personaggi!
Il coming out di Zia Patty
Che Patty fosse lesbica non era palese quanto Smithers. A inizio serie uscì persino con il direttore Skinner, ma alla fine gli diede il due di picche. Decisione presa (ufficialmente) per non ferire i sentimenti di Selma, ma penso che gli stessi autori non avessero in mente fin da subito il suo background, evolutosi nel tempo.
Si fa una battuta “sull’ultimo residuo della sua eterosessualità“ in uno degli special di Halloween, ma non essendo quelle storie canoniche, e avendolo detto subito dopo aver intravisto Homer nudo, sarebbe potuto passare per un commento amaro fine a se stesso.
La puntata in Selma cui fa ufficialmente coming out è la 10 della stagione 16. Springfield ha una crisi turistica, così per aumentare le entrate decide di legalizzare il matrimonio gay con una delle pubblicità più trash mai create.
Lovejoy non accetta di celebrare i matrimoni, per cui Homer diventa un sacerdote autorizzato da nobili intenti (ben 200 bigliettoni a coppia!). Patty si presenterà a casa Simpson e gli chiederà di sposarla con Veronica (si verrà a scoprire che Veronica è un uomo travestito, senza che la stessa Patty lo sapesse).
Marge in un primo momento non accetterà l’omosessualità della sorella, ma a fine episodio tutto andrà a tarallucci e vino, con Marge a suo agio e Patty che non sposerà Veronica poiché “cacchio no, a me piacciono le donne!”
Il coming out di Smithers
Che Smithers fosse gay lo sapevamo tutti! Matt Groening lo aveva creato proprio per non dover buttare lì “il tizio gay che appare per trattare l’argomento e basta“, ma per avere un personaggio costante, normalizzando la presenza delle persone gay in parallelo alla vita delle famiglie etero. Bisogna pensare che era la fine degli anni ’80, in pieno periodo HIV. Di omosessualità se ne parlava raramente in tv, e ancora più raramente se ne parlava senza edulcorare o denigrare.
Il coming out di Smithers non è rivolto alla famiglia Simpson, come non è rivolto a noi spettatori… ma al famigerato Sig. Burns, di cui è segretamente innamorato da anni.
Sarà solo nella puntata 17 della stagione 27 che Smithers riuscirà a dirglielo direttamente, venendo però bruscamente rifiutato.
Ribellandosi ad anni di amore sottomesso, Smithers inizierà a frequentare un altro uomo, Julio, e inizierà a stare così bene che si licenzierà. Tuttavia, durante una vacanza a Cuba, capirà di non essere felice perché gli manca la presenza costante di quel vecchiaccio centenario.
Anche Burns capirà che gli manca Smithers, e di non poter fare a meno di lui, così gli chiederà di tornare a lavorare.
L’episodio finisce con loro due che si ritrovano in un abbraccio amichevole, in un nuovo legame di rispetto e consapevolezza.