Un po’ come l’herpes ogni tanto spunta l’Ofiuco.
E astrologi e Nasa devono rassicurare i più che niente è cambiato.
Relazioni e amicizie messe in discussione dalla possibilità che il segno di entrambi sia cambiato.
Ve lo dico a lettere cubitali: NO, NON CE N’È COVVIDDI e NO, NON CE N’È OFIUCO!
Ma chi è questo Ofiuco che pare essere un personaggio uscito da una saga Fantasy?
Circa 3.000 anni fa, furono i Babilonesi – decisi a seguire il calendario dei 12 mesi – a non inserire l’Ofiuco tra i segni zodiacali (associati come sapete ai 12 mesi) perché questo avrebbe comportato non poche rogne. In verità il Sole si muove tra le 13 costellazioni e in esse trascorre diverse lunghezze di tempo. Sulla costellazione dello Scorpione esso passerebbe solo 7 giorni (un caso che questo segno stia sul caz** pure al Sole? IO non credo) mentre su quella della Vergine ben 45 giorni (e questo sottolinea la pesantezza di questo segno!).
La costellazione dell’Ofiuco è quindi da sempre esistita, non se la sono certo inventata quelli della NASA che anzi ci tengono a precisare che loro manco si occupano di astrologia!
Questa costellazione raffigura un uomo che tenta di domare un grosso serpente e si posizionerebbe tra quella dello Scorpione e quella del Sagittario. Un caso? Io non direi! Se lo Scorpione è di fatto una bestia (da schiacciare, in senso figurato o se volete in senso letterale), mentre il Sagittario è rappresentato da un centauro, figura mitologica metà umana e per metà animale, quella dell’Ofiuco raffigurerebbe lo scontro tra queste due forze (quella umana e quella animale), quindi tra ragione e istinto, uomo e natura. Che poi ci dovessero piazzare un simbolo fallico, la dice lunga su quelle che sarebbero state le caratteristiche di questo segno.
Se volessimo creare un identikit di questo segno zodiacale sarebbe più o meno questo.
OFIUCO (30 Novembre – 18 Dicembre) o Serpentario (Colui che doma il serpente) non è associabile ad alcun elemento naturale, ma questo è variabile. Nel mito rappresenta il dio della medicina, Asclepio.
Esso ingloba le caratteristiche dei due segni che lo accerchiano, più precisamente ha l’introversione dello Scorpione, ma la positività del Sagittario. Potremmo definirlo come la meretrice pentita dello zodiaco, giacché egli tenta di domare i suoi impulsi sessuali (Scorpione) per mezzo di viaggi pindarici (Sagittario) che lo portano a incanalare queste energie verso il bene del prossimo.
Curiosità: sebbene non accreditato tra i segni zodiacali, dal 2009 venne suggerita l’inclusione di un simbolo tra le emoji che tanto spopolano sugli smartphone.
Sì, guardate pure tra le vostre e ci troverete un Ofiuco!