BOMBSHELL , disponibile su Amazon Prime Video, pone una lente di ingrandimento sullo scandalo che scosse gli studi della Fox News.
Nel 2016, un anno prima del caso Weinstein, la presentatrice della Fox News, Gretchen Carlson, sensibile ai temi del femminismo in un ambiente misogino in cui la donna non veniva valorizzata, viene licenziata. Poco dopo ella denuncia il suo ex capo e presidente della Fox, Roger Ailes per molestie sessuali. Alla sua voce si unirà poi quella di Megyn Kelly, anchorwoman della rete televisiva e poi quella di tante altre donne che per anni hanno subito in silenzio.
BOMBSHELL è un dramma dal ritmo serrato diretto dal regista Jay Roach e basato sull’accurata sceneggiatura di Charles Randolph, già vincitore del premio oscar per lo script de LA GRANDE SCOMMESSA.
Il film, dal ritmo incalzante, ha il suo fiore all’occhiello nella partecipazione di un cast femminile di primo livello. In primo piano vediamo Charlize Theron nei panni di Megyn Kelly e Nicole Kidman nel ruolo di Gretchen Carlson, entrambe sottoposte a un lavoro di make-up giustamente candidato al premio Oscar nel 2019. Unico personaggio di finzione è quello interpretato da Margot Robbie, ma simbolo di diverse testimonianze raccolte in quel periodo.
Sebbene i toni spesso si facciano ironici, questo non mette mai in secondo piano la verità e la serietà dei temi trattati. In particolare vi è un’attenzione sul comportamento assunto dalle donne, ora vittime e ora complici di un sistema di favoritismi sbagliato e marcio nelle sue fondamenta. Con occhio critico si guarda a un microcosmo – quello della Fox News – che è simbolo di informazione, ma anche di potere e di conservatorismo (magnifica la scena di apertura in cui la Theron/Kelly ci accompagna nella sede dove lavora).
In questo contesto è facile che le donne si ritrovino schiacciate dalla necessità di mantenere il proprio posto di lavoro, dalle loro ambizioni, dalla paura di essere le sole ad aver subito delle avances non richieste, eppure costrette a esibire il proprio corpo.
In tal senso BOMBSHELL diventa una riflessione pungente sulla cultura femminile e su quelle “leggi” implicite che per troppo tempo sono state considerate la norma sul posto di lavoro.
Un film che guarda alle donne, per le donne, sulle donne. Ma è anche un monito per tutti coloro che dovrebbero impegnarsi a minare le fondamenta di un sistema maschilista che ancora oggi è presente nella nostra cultura. Alzate la voce!
[rwp-review id=”0″]