#5 – Valerie (02×09)
Inizio dal fondo della classifica con Valerie, che nella serie tv Glee viene cantata su un palco durante l’evento delle Provinciali.
Questa canzone è la prima che Naya canta come solista, spodestando dal centro del palco Rachel/Lea Michele (e non solo questa volta, ma ne parliamo dopo) e venendo accompagnata dal resto del coro solo in sottofondo. Con sorpresa, dimostra di poter essere una cantante, oltre che un’attrice, e di poter tenere la scena anche senza duetti. Non per nulla, Valerie è diventata una delle preferite tra i fan della serie! Infatti, la canzone verrà ricantata da Naya nella puntata 100 di Glee (stagione 5, puntata 12), scelta dai fan stessi.
Oltre a ciò, la performance è un tributo alla cantante originale, Amy Winehouse, che non ha mai registrato un video della canzone, facendo solo esibizioni dal vivo.
Ulteriore chicca più velata, i passi di danza di altri due attori/ballerini richiamano parte delle coreografie di Fred Astaire, famoso attore e ballerino della Golden Hollywood