Sono state rese note ieri le nominations per i Primetime Emmy Awards 2018, i premi della tv americana assegnati ogni anno dalla Academy of Television Arts & Sciences.
Dopo un anno di assenza, è tornato a fare incetta di nominations Game Of Thrones (Il Trono di Spade), andato in onda con la sua settima stagione la scorsa estate su HBO.
I favoriti
Ben 22 le candidature per l’epica serie basata sui romanzi di George R. R. Martin: tra le più ambite, “Migliore serie drammatica“, due menzioni per il “Miglior attore non protagonista” (Nikolaj Coster-Waldau / Jaime Lannister e Peter Dinklage / Tyrion Thrones”), una per la “Migliore attrice non protagonista” (Lena Headey / Cersei Lannister) e Guest Actress in serie drama (Diana Rigg / Lady Olenna Tyrell, “Tell Cersei I want her to know it was me…”).
Segue a ruota con 21 nomine Westworld (Miglior Serie Drammatica, Miglior attore protagonisti per Ed Harris / L’uomo in nero, Jeffrey Wright/Arnold Weber ed Evan Rachel Wood / Dolores Abernathy).
Rainbow nominations
Per quanto riguarda i personaggi e le serie di stampo lgbt, il produttore Ryan Murphy centra numerose nomination per le sue due creature American Horror Story: Cult e American Crime Story: The Assassination of Gianni Versace. Per quest’ultima, candidata anche come miniserie, spiccano le nomine per gli attori Darren Criss / Andrew Cunanan, Penelope Cruz / Donatella Versace, Edgar Ramirez / Gianni Versace e Finn Wittrock / Jeffrey Trail.
Ancora, spiccano le candidature di Lily Tomlin (Grace & Frankie), Megan Mulally (la Karen Walker di Will & Grace), Molly Shannon (“Crazy Val” di Will & Grace).
Gli altri candidati
Altri sorvegliati speciali, per tutti gli appassionati di Serie Tv, saranno The Handmaid’s Tale, (9 nomination) The Crown, The Marvelous Mrs. Maisel e This is us (5 a testa). Tre potenziali premi per Stranger Things.
A bocca asciutta David Lynch, che proprio lo scorso anno è tornato dopo venticinque anni con Twin Peacks.
In quanto a case di produzione, Netflix supera Hbo per 112 candidature a 108.
La cerimonia di premiazione
Gli Emmy saranno consegnati nel corso di una serata di gala il prossimo 17 settembre presso il Microsoft Theatre di Los Angeles. Condurranno Michael Che e Colin Jost, già nel cast di Saturday Night Live.
La serata sarà trasmessa dall’emittente NBC. Durante la serata sarà ricordato il famoso chef stellato Anthony Bourdain, suicidatosi lo scorso 8 giugno, che con il suo show di cucina “Parts Unknown” ha collezionato otto nomination postume.
Qui tutte le nominations