3.713 views 8 min 0 Comment

Eurovision e diversità: #Le5 canzoni da ricordare

- 08/04/2022
canzoni lgbt eurovision


Sestre – Samo ljubezen (Slovedia 2002)

Siamo a Tallinn, in Estonia. La Slovenia stupì tutti con il gruppo delle Sestre, formato da tre drag queen travestite da assistenti di volo e sdoganando, di fatto, il “travestitismo” all’Eurovision (ripreso anni più tardi da esponenti più o meno illustri).

Il percorso di Samo ljubezen, che significa “Solo amore“, all’Eurovision, ha una storia abbastanza travagliata. Le Sestre (“cuore” in sloveno) vinsero la selezione nazionale tra numerose polemiche: a fronte di pareri ampiamente positivi da parte della giuria di esperti, non ebbero altrettanta fortuna con il televoto, che premiò il loro principale avversario Karmen Stavec. Accadde però che il voto popolare fu annullato per ragioni tecniche, e ciò comportò la vittoria delle Sestre.

Gli attivisti anti-lgbt del paese urlarono al complotto e scesero nelle piazze, protestando persino davanti al Parlamento del paese al quale fu chiesto di sovvertire il risultato della selezione.

Samo ljubezen” è un brano che inneggia all’autodeterminazione e alla libertà, anche in amore: “Ci sono molti percorsi nella vita / Non cercare la felicità dove non c’è / Quando ascolti ciò che il tuo cuore ti dice“.

Le Sestre si piazzarono solo al 13° posto, ottenendo 33 punti.

<hr>Condividi:
- Published posts: 674

Sono nato in Puglia, terra di ulivi e mare, e oggi mi divido tra la città Eterna e la città Unica che mi ha visto nascere. La scrittura per me è disciplina, bellezza e cultura, per questo nella vita revisiono testi e mi occupo di editing. Su BL Magazine coordino la linea editoriale e mi occupo di raccontare i diritti umani e i diritti lgbt+ nel mondo... e mi distraggo scrivendo di cultura e spettacolo!

Facebook
Instagram