7.560 views 8 min 0 Comment

#Le5 canzoni italiane che raccontano la violenza sulle donne che probabilmente non conoscevi

- 24/11/2019
25 novembre canzoni


#4 – L’amore rubato (Luca Barbarossa, 1988)

Nel 1988 Barbarossa partecipa a Sanremo, per la terza volta consecutiva, con una canzone che ‎affronta il tema della violenza sessuale, “L’amore rubato”.

Barbarossa ebbe molto successo e si classificò al terzo posto. Durante la serata finale del Festival, il cantautore romano ricevette in diretta televisiva i complimenti da ‎Franca Rame, che nel 1973 venne rapita e stuprata da militanti di estrema destra.

Nel brano “L’amore rubato” Barbarossa parla di una ragazza che scopre il lato più oscuro dell’amore, tra le mani di un uomo che dopo lo stupro la abbandona. Lei che sognava “labbra morbide da accarezzare“, “chiari di luna e onde del mare” e “parole da sussurrare“, adesso è un fiore che giace spezzato su un prato, immerso in un dolore inspiegabile.

La ragazza non immaginava
che anche quello fosse l’amore
in mezzo all’erba lei tremava
sentiva addosso ancora l’odore

‎“Chissà chi era cosa voleva
perché ha ucciso i miei pensieri
chissà se un giorno potrò scordare
e ritornare quella di ieri”‎
<hr>Condividi:
- Published posts: 674

Sono nato in Puglia, terra di ulivi e mare, e oggi mi divido tra la città Eterna e la città Unica che mi ha visto nascere. La scrittura per me è disciplina, bellezza e cultura, per questo nella vita revisiono testi e mi occupo di editing. Su BL Magazine coordino la linea editoriale e mi occupo di raccontare i diritti umani e i diritti lgbt+ nel mondo... e mi distraggo scrivendo di cultura e spettacolo!

Facebook
Instagram