7.632 views 8 min 0 Comment

#Le5 canzoni italiane che raccontano la violenza sulle donne che probabilmente non conoscevi

- 24/11/2019
25 novembre canzoni


#5 – Via Broletto (Sergio Endrigo, 1962)

La canzone di Sergio Endrigo Via Broletto 34 narra la storia di un delitto passionale

Questa ballata non so proprio come mi è venuta in mente. – dichiarò Endrigo parlando del suo pezzo – Io che sparo alla mia amante (un forellino rosso sotto il cuore, rosso come un fiore…), io che sono sempre stato contro la violenza!

Il brano si concentra sul rapporto controverso tra un uomo e sua moglie, in tempi in cui il nostro ordinamento giudiziario prevedeva attenuanti per il “delitto d’onore”.

Nella prima strofa, Endrigo descrive la sua donna come “la mia croce e la mia miseria“, in relazione al suo comportamento sfuggente. Una debolezza che troverà sfogo in un assassinio, che darà pace alla sua donna ma non alla sua coscienza.

Curiosità: Endrigo fu elogiato dal poeta Umberto Saba per l’uso delle rime baciate. E il numero 34 in via Broletto, a Milano, non esisteva al tempo della canzone.

Se passate da via Broletto
Al numero 34
Potete anche gridare, fare quello che vi pare
L’amore mio non si sveglierà
Ora dorme e sul suo bel viso
C’è l’ombra di un sorriso

<hr>Condividi:
- Published posts: 674

Sono nato in Puglia, terra di ulivi e mare, e oggi mi divido tra la città Eterna e la città Unica che mi ha visto nascere. La scrittura per me è disciplina, bellezza e cultura, per questo nella vita revisiono testi e mi occupo di editing. Su BL Magazine coordino la linea editoriale e mi occupo di raccontare i diritti umani e i diritti lgbt+ nel mondo... e mi distraggo scrivendo di cultura e spettacolo!

Facebook
Instagram