#3 The Magdalene Laundries – Joni Mitchell (1994)
In questa traccia di “Turbulent indigo“, Joni Mitchell racconta l’orrore delle donne rinchiuse nelle “Case Magdalene”, degli istituti di correzione femminile che hanno accolto migliaia di ragazze tra la metà dell’800 e il 1996 in Irlanda.
In questi istituti venivano rinchiuse ragazze madri, donne nubili, spesso anche solo per la loro particolare avvenenza o condizione personale di disagio sociale, e costrette a lavorare nelle lavanderie. Gli istituti si proponevano di riabilitare anche ragazze vittima di stupro.
A metà degli anni ’90, quando Joni Mitchell scrisse questa canzone, fu reso noto che le ragazze ospiti (circa 30.000 in un secolo e mezzo) furono spesso soggette a violenze, abusi e maltrattamenti, nonché sfruttate per la manodopera gratuita e sottoposte a condizioni di vita severe e proibitive, al limite della tortura, e in regime di semi-isolamento.
Nel 2002 il film Magdalene, scritto e diretto da Peter Mullan e ispirato alle vicende delle ragazze nelle Case Magdalene, ha vinto il Leone d’oro al Festival di Venezia.
«Prostitutes and destitutes
And temptresses like me–
Fallen women–
Sentenced into dreamless drudgery …
Why do they call this heartless place
Our Lady of Charity?»