3.062 views 10 min 0 Comment

#Le5 canzoni straniere che raccontano la violenza sulle donne che probabilmente non conoscevi

- 25/11/2020
canzoni violenza sulle donne


#4 Where the wild roses grow – Nick Cave feat Kylie Minogue (1995)

Capolavoro di Nick Cave (and the bad seeds), qui con la cantante australiana Kylie Minogue.

Where the wild roses grow, contenuto nel concept album Murder ballads, racconta di un uomo ossessionato dalla bellezza di una donna, Eliza Day (detta “rosa selvatica”), tanto da sedurla per compiere, lucidamente, un gesto di follia omicida: l’attrazione morbosa di un uomo che si tramuta in una cieca possessione.

Il video musicale, altamente evocativo, vede la firma del regista Rocky Shenck ed è stato girato nel Kent. L’ispirazione nasce dall’opera Ophelia di Millais, realizzata nel 1851-1852 e presente nella collezione della Tate Gallery di Londra. Il quadro ritrae la protagonista della tragedia shakesperiana Amleto che si lascia morire nel fiume, straziata dal dolore per la perdita del suo amato.

Nel video Eliza (Kylie Minogue), ormai morta, rievoca la sua triste vicenda insieme al suo suo assassino.

Il titolo (Dove crescono le rose selvatiche) è un riferimento al luogo della morte, il fiume dove crescono appunto le rose selvatiche.

«He showed me the roses and we kissed
And the last thing I heard was a muttered word
As he knelt above me with a rock in his fist
»

<hr>Condividi:
- Published posts: 674

Sono nato in Puglia, terra di ulivi e mare, e oggi mi divido tra la città Eterna e la città Unica che mi ha visto nascere. La scrittura per me è disciplina, bellezza e cultura, per questo nella vita revisiono testi e mi occupo di editing. Su BL Magazine coordino la linea editoriale e mi occupo di raccontare i diritti umani e i diritti lgbt+ nel mondo... e mi distraggo scrivendo di cultura e spettacolo!

Facebook
Instagram