2.168 views 7 min 1 Comment

#Le5 canzoni su Settembre diventate cult

- 05/09/2021


#2 Premiata Forneria Marconi – Impressioni di Settembre

Restando in odore di rock, possiamo ammettere con una certa tranquillità che l’Italia ha sfornato pezzi piuttosto significativi dedicati al mese in esame. Un gruppo su tutti: la Premiata Forneria Marconi, band simbolo del prog rock italiano. Nell’autunno del 1971 la PFM incise un 45 giri contenente due brani: La carrozza di Hans e soprattutto Impressioni di Settembre.

Qualche curiosità: in Impressioni di Settembre (musica di Franco Mussida, testo di Mogol e Mauro Pagani), caso piuttosto raro per l’epoca, compare il moog, strumento musicale poi diventato emblema del rock progressivo. Oggi Impressioni di Settembre si ricorda proprio per il moog suonato al termine di ogni strofa, ancora prima del testo.

Cosa racconta il testo di Impressioni di Settembre? C’è chi lo interpreta come metafora del cambiamento e della rinascita e chi come una riflessione sulla nostalgia e sul declino settembrini. Ciò che si sa è che l’autore Mogol dichiarò di aver fotografato con parole tutte le immagini di una mattina di Settembre: la rugiada, il cavallo, tutto è accaduto davvero.

No cosa sono adesso non lo so
sono solo
solo il suono del mio passo
e intanto il sole tra la nebbia filtra già
il giorno come sempre sarà
<hr>Condividi:
- Published posts: 674

Sono nato in Puglia, terra di ulivi e mare, e oggi mi divido tra la città Eterna e la città Unica che mi ha visto nascere. La scrittura per me è disciplina, bellezza e cultura, per questo nella vita revisiono testi e mi occupo di editing. Su BL Magazine coordino la linea editoriale e mi occupo di raccontare i diritti umani e i diritti lgbt+ nel mondo... e mi distraggo scrivendo di cultura e spettacolo!

Facebook
Instagram