2.167 views 7 min 1 Comment

#Le5 canzoni su Settembre diventate cult

- 05/09/2021


#4 Lucio Battisti – 29 Settembre

In un articolo sulle canzoni di Settembre non può mancare uno dei cantautori immortali della musica italiana: Lucio Battisti.

Sua è l’indimenticata 29 settembre, che fu portata al successo dall’Equipe 84 nel 1967 e due anni dopo riproposta da egli stesso in una versione consacrata all’antologia della storia della musica. Il mese di Settembre qui ha un ruolo piuttosto marginale: la canzone descrive le riflessioni di un uomo che pensa al tradimento consumato la notte precedente con una sconosciuta, del quale non prova alcun rimorso, mentre un immaginario giornale radio segna la data del 29 settembre (nella versione cantata da Maurizio Vandelli).

Un giorno qualunque vissuto nello stato di grazia dopo una notte d’amore rubato. Nessun pentimento. La vita continuerà a scorrere uguale a prima, ma illuminata da un lampo inatteso di emozioni.

Piccola curiosità: il 29 settembre era la data di nascita di Serenella, prima moglie di Mogol (autore del testo).

<hr>Condividi:
- Published posts: 674

Sono nato in Puglia, terra di ulivi e mare, e oggi mi divido tra la città Eterna e la città Unica che mi ha visto nascere. La scrittura per me è disciplina, bellezza e cultura, per questo nella vita revisiono testi e mi occupo di editing. Su BL Magazine coordino la linea editoriale e mi occupo di raccontare i diritti umani e i diritti lgbt+ nel mondo... e mi distraggo scrivendo di cultura e spettacolo!

Facebook
Instagram