Oberyn Martell, il principe di Dorne
Tutti hanno una preferenza? Allora a tutti manca metà del piacere del mondo. Quando si tratta di guerra io lotto per Dorne, quando si tratta di amore… non scelgo da che parte stare.
Oberyn martell
Nel peccaminoso mondo di Game of Throne, Oberyn Martell è il sensuale Principe di Dorne. Compare nella quarta stagione e, anche se il suo arco narrativo è piuttosto breve, il suo contributo allo show della HBO è ancora oggi ricordato da tutti i fans della saga.
Il Principe Oberyn, infatti, si presenta subito nel bordello di Ditocorto come un uomo che non disdegna il piacere sessuale con uomini e con donne, ma la sua storyline non è incentrata sulle sue avventure sotto le coperte, quanto ad una storia di vendette incrociate che gli saranno fatali. Ciò che Oberyn predilige per il suo piacere con sua moglie Ellaria Sand (bisessuale anche lei) aiuta semplicemente il personaggio a mimetizzarsi in una Westeros dove il sesso trova pochi limiti, mentre ciò che lo spinge a tentare una vendetta personale s’intreccia con il passato dei terribili e potenti Lannister.
Un’altra caratteristica di Oberyn è la sua assoluta trasparenza in merito alla sua bisessualità: la sua famiglia non lo considera un vizioso, il suo popolo non lo diffama, nessuno disapprova la sua ostentata promiscuità. Questo fa del fascinoso Oberyn un esempio di bisessualità in tv assolutamente positivo.
Oberyn Martell è interpretato dall’attore cileno-americano Pedro Pascal.