#2 – Bayside School (1989-1993)
Dagli USA con furore. “Saved by the bell” (“Salvati dalla campanella“, questo il titolo originale della serie), telefilm prodotto dalla NBC dal 1989 per 4 stagioni e 86 episodi, giunse in Italia solo quattro anni più tardi su Italia1, nella fascia preserale. Il successo fu repentino: Zack Morris (Mark-Paul Gosselar) e Kelly Kapowski (Thiffany – Amber Thiessen), leader di uno sgangherato gruppo di compagni di scuola alla Bayside High School di Pacific Palisades, in California, diventarono immediatamente volti familiari e amati dal pubblico.
Oltre a Zack (vero mattatore della serie, capace di “rompere” la quarta parete dello schermo e rivolgersi direttamente allo spettatore) e Kelly, la ragazza più bella della scuola, a completare il gruppo c’erano anche la femminista Jessie, intelligente e impegnata socialmente; Lisa, tutta vestiti e pettegolezzi; il buffo Screech, goffo e disadattato, il geek della situazione innamorato (non corrisposto) di Lisa, e lo sportivo Slater, latin lover figlio di militari e per questo perennemente in contrasto con Jessie.
Scafati, grotteschi, eccessivi. In una parola? Americani. Edonisti e patinati già sui banchi di scuola. Eppure a loro modo genuini, tanto da diventare un vero e proprio cult.