#1 / STUDIO UNO – Dada-un-pa (Le Gemelle Kessler, 1961)
Dici “Studio Uno” e dici “Storia della tv”.
Il titolo del programma prendeva spunto dallo Studio 1 di via Teulada a Roma, dove veniva registrato lo show, che diventò popolarissimo in breve tempo anche per lo stile innovativo impostato dallo stesso Falqui: scenografie essenziali, ampi spazi e cambi di scena a vista.
Studio Uno è stato il palcoscenico dell’eccellenza dello spettacolo degli anni ’60: Arturo Testa, Luciano Salce, Lelio Luttazzi, Rita Pavone, Milly, Raimondo Vianello e Sandra Mondaini. Particolare successo ebbe la cantante Mina, che nella sua rubrica “L’uomo per me” si ritrovò a duettare con Totò (che proprio a Studio Uno fece la sua ultima apparizione in tv), Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Alberto Sordi.
“Da-da-un-pa” fu la prima sigla d’apertura di Studio Uno (annata 1961) portata al successo dalle Gemelle Kessler. La canzone, scritta da Bruno Verde e Dino Canfora, divenne celebre anche per la divertente coreografia ideata da Don Lurio.
“Da-da-un-pa” fu solo la prima sigla delle Kessler a Studio uno: nel 1965 tornarono con un altro successo, “La notte è piccola“, mentre nel 1969 fu la volta di “Canzonissima” con un’altra indimenticabile sigla, “Quelli belli come noi”. Alla regia, sempre Antonello Falqui.