#5 / IL RIBALTONE – Voglia (Loretta e Daniela Goggi, 1978)
“Il ribaltone” fu scritto in un periodo di forti cambiamenti sociali, e univa la formula del varietà a quello del programma di satira. Come per “Dove sta Zazà“, oltre a Falqui, vedeva le firme prestigiose di Castellacci e Pingitore.
Il titolo della trasmissione, incentrata sullo stile del “Bagaglino“, alludeva da un lato alla grande ribalta offerta dal varietà, e dall’altro ai riferimenti politici di quegli anni con spirito satirico, puntando a ribaltare certi luoghi comuni dell’Italia di quegli anni. “Il ribaltone”, tutto lustrini e paillettes, fu eletto quell’anno “Miglior trasmissione europea”.
La sigla di chiusura del Ribaltone era “Voglia“, una sorta di denuncia alla routine quotidiana dell’italiano medio: dalla Juve che vince ai saluti di circostanza, al rincaro dei prezzi, al traffico, alla tv sempre accesa… e in questa girandola di eventi prende piede una “voglia” di liberarsi da tutte queste boriose convenzioni. Da notare come, rispetto a quarant’anni fa, ci si ritrovi ad affrontare le medesime psicosi. A cantarla (e ballarla), le sorelle Loretta e Daniela Goggi, alla conduzione con Pippo Franco.