#3 Loveline (MTV)
Metti un salotto dai colori almodovariani, un sessuologo avvenente, una conduttrice anticonformista e otterrai LOVELINE.
Quando MTV era l’unico canale che sapeva parlare lo stesso linguaggio di noi cresciuti negli anni ’90, Loveline ebbe il merito di formarci all’educazione sessuale decisamente meglio della posta del cuore di Cioè.
Camila Raznovich, uno dei volti di punta di MTV, era la padrona di casa di questo appuntamento settimanale (per me irrinunciabile) dove l’amore e il sesso, con tutti gli annessi e i connessi (dalle relazioni alle malattie sessualmente trasmissibili) non erano un tabù ma un argomento di conversazione da affrontare con disinvoltura.
A soddisfare le curiosità del pubblico a casa (che interagiva in diretta attraverso le telefonate e nelle ultime edizioni le videochiamate) c’era il sessuologo Marco Rossi, che con il suo fascino sale e pepe e i modi gentili sapeva rispondere con garbo anche agli interventi più strani. Si dava ovviamente anche molto spazio a tematiche come omosessualità e transessualità, e molte delle domande da casa provenivano proprio da ragazzi lgbt.
Loveline è andato in onda su MTV per nove edizioni, dal 2001 al 2010. Se ne sono succedute di generazioni da allora, e siamo certi che un ripasso di educazione sessuale non guasterebbe né agli ultratrentenni né ai neoadolescenti di oggi.