#4 Tempi moderni (Italia1)
Il programma che ha lanciato la giornalista Daria Bignardi (prima, storica conduttrice del Grande Fratello) sul piccolo schermo ha visto la luce nel lontano 1998 su Italia1, sulle note di “The Passenger” nella versione di Siouxsie and the Banshees che ne è stato la sua sigla fino all’ultima edizione.
“Tempi moderni” fu un talk show rivoluzionario nel palinsesto della tv italiana. Ogni settimana, in prima serata, gente comune appartenente a una data categoria sociale raccontava la propria storia davanti al pubblico in studio, che interveniva nel dibattito. Incalzati dalle domande della Bignardi, gli ospiti parlavano senza filtri di esperienze, ossessioni, desideri, e si analizzava in maniera approfondita il proprio stile di vita, anche grazie agli esperti in studio, sottolineandone vizi e virtù.
Tra i temi proposti nelle varie edizioni si possono citare l’alimentazione (per la prima volta si parlò in tv di veganesimo e crudismo), il rapporto con il sesso, le convinzioni religiose, l’estetica e l’immagine, il mondo del lavoro e così via.
“Tempi moderni” non era un talk show urlato, ma sostenuto da una buona base autorale che era capace fare di ogni puntata un piccolo trattato di antropologia. Sarebbe interessante rivederlo in tv oggi, nell’epoca 2.0 dei social network che estremizzano la raffigurazione di condizione umana.
L’ultima edizione con Daria Bignardi è andata in onda nel 2003.