2.071 views 6 min 0 Comment

PESSIME AMICIZIE _ 3 Film Che Non Sapevi Di Voler Vedere

- 13/03/2020
PICCOLI OMICIDI TRA AMICI di Danny Boyle (pessime amicizie al cinema)


Casalinghi (e casalinghe) improvvisati! Pantofolai, amanti del pigiama e del gelato mangiato direttamente dalla vaschetta, ben tornati a un nuovo appuntamento con la rubrica #3FilmCheNonSapeviDiVolerVedere .

Il tema di oggi è anche uno dei legami più importanti che due o più persone instaurano lungo la loro esistenza: l’amicizia.
Senza entrare in discorsi che guardano all’antropologia e alla sociologia, ci limiteremo a dire che l’uomo è di fatto un animale sociale e in quanto tale necessita di costruire legami, di fare gruppo.

L’amicizia è un legame talvolta così profondo da superare anche quelli di sangue o d’amore. Ma… non sempre è così. Le peggiori offese, i peggiori tradimenti e ferite spesso sono relegate a questa sfera confidenziale. Oggi andremo a proporvi tre film che trattano proprio di questo: di pessime amicizie !

Per il ciclo PESSIME AMICIZIE un titolo di Danny Boyle, PICCOLI OMICIDI TRA AMICI
Nella foto: Kerry Fox, Ewan McGregor e Christopher Eccleston in PICCOLI OMICIDI TRA AMICI

Partiamo da un titolo del 1994 che è stato anche il primo film di uno dei registi contemporanei più apprezzati da critica e pubblico.
Mi riferisco a PICCOLI OMICIDI TRA AMICI scritto e diretto da Danny Boyle, celebre per pellicole come TRAINSPOTTING (1996) e THE BEACH (2000) fino ai successi di critica come THE MILLIONAIRE (2008) o 127 ORE (2010).
Il film di oggi racconta di tre amici – il giornalista Alex (un promettente e acerbo Ewan McGregor), il cinico commercialista David (un freddo ma perfettamente nella parte Christopher Eccleston) e la dottoressa Juliet (una brava Kerry Fox) – che si ritrovano loro malgrado coinvolti in un misterioso omicidio e che si ritrovano in possesso di una grande somma di denaro. Dall’euforia iniziale e da un clima di festa, le pressanti minacce di un gruppo di malavitosi e gli egoismi personali avranno la meglio su tutto il resto e il rapporto andrà a incrinarsi, mostrando le meschinità umane di ognuno di loro.
Una commedia dalle tinte thriller davvero ben scritta e diretta che tiene col fiato sospeso e che con cinico e sadico umorismo già evidenzia quella che sarà la cifra stilista del regista nei suoi futuri lavori. Assolutamente da recuperare.

Pessime amicizie al cinema
I cattivi ragazzi del film COSE MOLTO CATTIVE (1998)

E andiamo al 1998 dove tra tante commedie romantiche fece capolino la dirompente crudeltà di un titolo divenuto in breve tempo un piccolo cult:
COSE MOLTO CATTIVE di Peter Berg (qui lui pure al suo esordio come regista) conosciuto poi per titoli fracassoni come HANCOCK (2008) e BATTLESHIP (2012). A una settimana dal loro matrimonio, Kyle (John Favreau) parte con un gruppo di amici per festeggiare il suo addio al celibato. Peccato che la notte a base di sesso, droga e alcolici finisce in una pozza di sangue. Ma la dolce e futura sposina Laura (Camero Diaz) non ne vuole sapere di rinviare il suo matrimonio e farà di tutto perché i suoi programmi non vengano intralciati da nessuno.
Crudele, sgradevole, beffarda, cinica e cattivissima, questa commedia evidenzia come anche l’amicizia più profonda possa essere minacciata e distrutta dai rispettivi egoismi che hanno la meglio sul buon senso e il rispetto del prossimo. Un cast che funziona dove brillano per intensità una sorprendente Cameron Diaz, un divertente e isterico Jeremy Piven e un sempre affascinante Christian Slater.

JAWBREAKER (1999)
La locandina del film AMICHE CATTIVE

E chiudiamo il trittico di oggi con un film del 1999 cui sono particolarmente affezionato sebbene non brilli certo per regia o sceneggiatura.
AMICHE CATTIVE di Darren Stein è una commedia che si fa beffe del sistema scolastico americano e della rivalità tra donne.
Il mattino del suo 17° compleanno Elizabeth viene assalita da 3 figure mascherate che la legano, le piantano una caramella “spaccamascelle” in bocca (JAWBRAEKER è il titolo originale che fa riferimento proprio a questa caramella), la imbavagliano e la caricano nel bagagliaio di un’auto. In verità si tratta di uno scherzo organizzato dalle sue amiche del cuore, Courtney, Julie e Marcie. Peccato che al momento di immortalare la ragazza legata la ritrovano morta, soffocata dallo spaccamascelle incastrato in gola.
Seguiranno non pochi colpi di scena e le ragazze dovranno cercare di zittire la bruttina della scuola Fern Mayo che scopre la verità.
Tacchi a spillo, colori pastello, gloss, unghie laccate e una soundtrack che spazia dal pop al rock sono gli unici elementi che edulcorano la trama di un quasi thriller dove perfidie e colpi bassi e crudeltà si sprecano.
Il cast è composto da piccole e grandi stelle della televisione tra cui spiccano i nomi di Rose McGowan (vedi SCREAM e la serie di STREGHE), Rebecca Gayheart (relegata a film horror come URBAN LEGEND e vista di recente anche in C’ERA UN VOLTA A… HOLLYWOOD), Julie Benz (che i più ricorderanno nella serie di DEXTER) e un cameo di Marilyn Manson.

<hr>Condividi:
- Published posts: 516

Ossessionato dal trovare delle costanti nelle incostanze degli intenti di noi esseri umani, quando non mi trovo a contemplare le stelle, mi piace perdermi dentro a un film o a una canzone.

Facebook